• 2

Vacanza ad Otranto al Basiliani Resort & SPA

Da sempre luogo di incontro tra la cultura occidentale e quella orientale, antico crocevia di commerci e scambi con l'Oriente, la città di Otranto è una tra le più incantevoli località del Salento. Otranto sorge nella punta orientale d'Italia e si affaccia su uno splendido golfo che porta il nome della città. Chi decide di trascorrere le proprie vacanze a Otranto si troverà immerso in un ambiente naturale mozzafiato. Gli occhi spaziano tra l'entroterra, dominato dalla macchia mediterranea e un mare cristallino tra i più limpidi d'Italia.

Le giornate scorreranno serene e spensierate tra spiagge dorate di sabbia fine e un mare cristallino. La pulizia delle acque è testimoniata dal riconoscimento delle 5 Vele rilasciato da Legambiente alla città di Otranto. Già da diversi anni Otranto è ai vertici della classifica delle acque più pulite elaborata dall'associazione ambientalista.

Ma Otranto non è solo un'incantevole destinazione marittima: la città custodisce preziose testimonianze del suo passato e un ricco patrimonio artistico. Durante la vostra vacanza ad Otranto concedetevi una passeggiata nel suo centro storico: rimarrete affascinati dall'imponenza delle mura del Castello Aragonese, struttura risalente al '400 e affacciata sul mare. Nel vostro tour includete una tappa alla Cattedrale, centro di culto che è punto di riferimento degli abitanti della città da secoli. All'interno della Cattedrale dedicata a Santa Maria Annunziata è possibile ammirare un pavimento in mosaico unico nel suo genere, risalente al XII secolo. Allontanandosi dal perimetro della città verso nord, a soli 8 km da Otranto si giunge ai Laghi Alimini, due piccoli laghi d'acqua dolce immersi in un rigoglioso ambiente naturale, parte di un'oasi protetta.

Siti Consigliati